LIBRERIE ITINERANTI IN PIANURA
Un progetto di promozione della lettura ad alta voce

Tra maggio e settembre 2025 con Librerie itineranti in pianura sono state inaugurate 5 piccole librerie domestiche in altrettante abitazioni assegnate a famiglie con minori tra i 6 mesi e i 12 anni, rifugiate in Italia e accolte nel progetto SAI. Alla base del progetto l’obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce per trasformarla in una piacevole pratica quotidiana da condividere in famiglia.

L’iniziativa è nata dalla collaborazione con la Cooperativa Arca di Noè Bologna, parte del Consorzio Arcolaio, nell’ambito del progetto SAI del Comune di Bologna, coordinato da ASP Città di Bologna, e ha inoltre visto il coinvolgimento di Attraverso libreria per l’infanzia e l’adolescenza per la selezione e la fornitura dei libri.

A noi l’incarico di scegliere come dislocare nelle diverse case i libri scelti e di condurre i momenti di lettura ad alta voce. Tra una lettura e l’altra abbiamo poi fatto nascere occasioni di confronto che hanno portato bambini e bambine a raccontarsi attraverso le storie.
La lettura ad alta voce è riuscita a colmare le lacune linguistiche dovute all’eterogeneità dell’origine delle famiglie, mentre le illustrazioni si sono lasciate percorrere con meticolosa attenzione da qualsiasi sguardo, a dimostrazione che - se è vero che i libri raccontano una storia diversa a ogni paia di orecchie che la ascoltano - è vero sempre che costituiscono un’occasione ludica per stare assieme.

A questo link un ulteriore racconto di Librerie itineranti in pianura.