TI CONSIGLIO UN LIBRO
Formazione sulla promozione alla lettura per l’infanzia, la pre e l’adolescenza
Come si propongono i libri a bambine, bambini, ragazze e ragazzi? Cosa vanno cercando nelle storie?
E, al di là di ogni idealizzazione su come si è a quelle età, quante infanzie, preadolescenze e adolescenze si possono incontrare?
Nel corso di quattro pomeriggi, due dedicati alla letteratura per l'infanzia e due a quella per la pre e l'adolescenza, abbiamo condiviso nozioni teoriche e strumenti pratici con le volontarie e i volontari del progetto Biblioteca Diffusa del Quariere San Donato-San Vitale.
Una formazione che abbiamo progettato con l'obiettivo di preparare le/i 30 partecipanti a offrire consulenza con maggior consapevolezza in quei luoghi che non sarebbero preposti alla lettura, ma che pure sono diventati occasione di incontro con i libri.
Biblioteca Diffusa è nata all'inizio del 2024 dalla volontà di incrementare la partecipazione ai servizi e alle attività culturali proposte dalle biblioteche ma anche di “far uscire” le biblioteche stesse dalle loro sedi, per renderle più prossime a cittadine e cittadini e alle loro esigenze.
Il progetto Biblioteca Diffusa è realizzato dalla Biblioteca Luigi Spina-Casa Gialla e dalla Biblioteca Scandellara-Mirella Bartolotti con il supporto dell'Ufficio Reti e Lavoro di Comunità del Quartiere San Donato-San Vitale.
Quando → Giovedì 9, 16, 23 e 30 gennaio 2025, h. 15:00-19:00
Dove → presso Attraverso libreria indipendente, via Santo Stefano 80D, 40125 Bologna
Materiale condiviso → Alla fine del pomeriggio, tutte le persone che hanno partecipato hanno ricevuto una dispensa riepilogativa dei contenuti condivisi e una bibliografia ragionata.
Ti consiglio un libro è stato realizzato da Letizia Carlucci e Viviana Veneruso.