SCIVOLI
Pomeriggio di orientamento a quei libri che possono appassionare alla lettura nel corso della scuola primaria
Quando si propone un libro a chi ancora non sa leggere o sostiene di non amare la lettura, spesso si sceglie un testo ritenuto 'facile' oppure un classico del passato, rifacendosi al ricordo della propria infanzia e senza tenere in considerazione il bambino o la bambina che si ha davanti.
Da un lato, però, i libri "facili" (scritti cioè in maniera semplicistica) mortificano l'esperienza stessa della lettura: non supportano il percorso di chi deve imparare a leggere, né stimolano la curiosità di chi ignora quanti “tipi di storie” esistono e, quindi, quante esperienze di lettura si possano intraprendere.
Dall'altro lato, non si tiene in considerazione che, all'inizio soprattutto, i grandi classici sono percepiti dal nonlettore come scalate impervie per via del lessico desueto, della mancanza di riferimenti al presente e di una complessità narrativa che non può che spaventare chi delle storie deve imparare a fidarsi.
Ci siamo quindi chieste:
esistono libri che, senza sacrificare la qualità letteraria, sanno attirare a sé chi dai libri vorrebbe mantenersi a una distanza di sicurezza?
Assolutamente sì. Lo abbiamo visto accadere più e più volte.
Per questo vogliamo condividere la nostra esperienza - e i criteri di selezione che abbiamo individuato - in un pomeriggio di orientamento a quei titoli che, esattamente come uno scivolo, sanno condurre più velocemente alla passione per i libri e le loro storie.
Un orientamento destinato a insegnanti ed educatrici di scuola primaria, libraie o aspiranti tali, bibliotecarie, studentesse di letteratura per l’infanzia, scienze dell’educazione e della formazione primaria, di pedagogia e a chiunque lavori con la fascia d’età 6-10.
Quando → Domenica 13 Ottobre (sold out) + replica domenica 20 Ottobre, h. 15:00-19:00 (con pausa nel mezzo)
Dove → presso Attraverso libreria indipendente, via Santo Stefano 80D, 40125 Bologna
Posti disponibili → 12 per pomeriggio
Il pomeriggio di orientamento si attiva al raggiungimento di minimo 8 iscrizioni
Contributo → 15,00 Euro
Il pagamento è da corrispondere tramite bonifico bancario al momento della conferma di iscrizione
Chiusura iscrizioni → 9 Ottobre h. 12:00 per la data del 13 Ottobre; 16 Ottobre h. 12:00 per la replica del 20 Ottobre
Materiale condiviso → Alla fine del pomeriggio, tutte le persone che avranno partecipato riceveranno una bibliografia ragionata, stilata sulla base dei criteri condivisi durante l’orientamento
Scivoli è tenuto da Letizia Carlucci e Viviana Veneruso, e realizzato in collaborazione con: Babalibri, Editrice Il Castoro, La Nuova Frontiera Junior, LupoGuido